Il Servizio di Innovazione Tecnologica, si occupa della programmazione di tutte le procedure informatiche e telefoniche in uso presso il Comune. Gestisce le manutenzioni hardware e software interne al comune e provvede alle innovazioni della stessa.
Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell’architettura informatica comunale composta da piattaforme; banche dati, strumentazione hardware e prodotti software;
interlocuzione diretta con i fornitori di piattaforme, banche dati e software in uso al Comune;
installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate;
gestione, manutenzione e ottimizzazione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici;
assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
gestione dei collegamenti ad internet;
gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, conservazione digitale etc.);
valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici, dando priorità all’uso di software Open-source;
gestione del sistema di posta elettronica;
gestione del protocollo;
servizio di portierato;
raccolta e gestione delle informazioni e dei dati, della loro veicolazione interna all’Ente e verso l’esterno;
protocollazione e archiviazione documentale e smistamento della posta elettronica certificata “in entrata” agli uffici di competenza;
organizzazione e gestione del sito istituzionale dell’Ente e aggiornamento dello stesso anche a garanzia del diritto di informazione dei cittadini;
adempimenti legati alla normativa in materia di “Transazione al digitale” e Privacy, compreso adeguamento alla direttive europee in materia di privacy;
Attività di rilevazione statistica ISTAT e censuarie, comprese nel Programma Statistico Nazionale (PSN).