Comunicazione istituzionale

Dettagli della notizia

L’Ufficio ha la finalità di assistere, supportare e collaborare con il Sindaco, curando in particolare i rapporti con i cittadini e con le istituzioni.

Data:

22 Giugno 2023

Competenze

  • Assistenza agli Organi di Governo;
  • coordinamento, organizzazione e gestione di tutta l’attività che si sviluppa all’interno dell’Ufficio di Gabinetto. Il servizio cura il cerimoniale e la rappresentanza dell’Ente, i rapporti istituzionali con altri enti e con tutte le personalità politiche e/o di governo ai vari livelli;
  • attività di segreteria del Sindaco;
  • coordinamento della corrispondenza in arrivo ed uscita degli organi di governo;
  • cura del cerimoniale dell’Ente e gestione del Gonfalone del Comune;
  • coordinamento, organizzazione e gestione delle funzioni di rappresentanza del Comune;
  • istruttoria e formalizzazione degli atti di designazione, nomina e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed istituzioni;
  • attività di segreteria e collaborazione diretta con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate in ordine alle specifiche competenze dello stesso;
  • organizzazione delle manifestazioni istituzionali e cerimoniale;
  • organizzazione e gestione del sistema di comunicazione istituzionale dell’Ente;
  • aggiornamento del sito web istituzionale del Comune con riferimento alle attività istituzionali dell’Ente;
  • organizzazione della gestione delle funzioni di comunicazione politico – istituzionale attraverso vari canali di comunicazione;
  • rapporti con le testate giornalistiche del territorio;
  • fornisce informazioni sui singoli uffici e servizi comunali con l’indicazione degli orari di apertura al pubblico, dei nominativi degli addetti, i numeri telefonici, le procedure da seguire, la documentazione da presentare, l’eventuale contribuzione a carico del richiedente;
  • fornisce, in coordinamento con gli uffici competenti, informazioni sull’iter delle pratiche in giacenza nei vari Settori dell’Ente qualora arrivino richieste dei cittadini;
  • fornisce risposta, telefonica e per posta elettronica, alle richieste di informazione ed orientamento;
  • riceve le segnalazioni dei cittadini sui servizi e le invia ai Settori interessati;
  • garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e chiedere copia di atti e documenti che lo riguardano, attraverso l’interlocuzione con i Settori di competenza;

Organizzazione

Ufficio
Persone
Amico Maria

Istruttore Amministrativo

Pagina aggiornata il 27/05/2024, 09:37