Misura 1.4.3 Adozione Piattaforma PagoPA

Dettagli della notizia

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Data di pubblicazione: 18 Marzo 2025

Descrizione e scopo

PagoPA è la piattaforma di pagamento elettronico sviluppata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana, attraverso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Il sistema è stato progettato per facilitare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (PA) in modo semplice, sicuro e trasparente. I principali servizi offerti da PagoPA:
• Pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
• Modalità di pagamento: – PagoPA offre diverse modalità di pagamento, tra cui carte di credito/debito, bonifici bancari, servizi di home banking, app di pagamento e presso punti fisici autorizzati (tabaccherie, sportelli bancari, uffici postali).
• Ricevuta Telematica: – Dopo aver effettuato il pagamento, l’utente riceve immediatamente una ricevuta telematica valida e riconosciuta dalla PA, che certifica l’avvenuto pagamento.
• Integrazione con app e servizi digitali: PagoPA si integra con diverse app e servizi digitali della PA, come l’app IO, che centralizza tutti i servizi pubblici in un’unica piattaforma.
• Trasparenza e sicurezza: – PagoPA garantisce la trasparenza delle transazioni e la sicurezza dei dati, riducendo il rischio di errori e frodi.
• Accessibilità: il sistema è accessibile a tutti, con un’interfaccia user-friendly che facilita l’uso anche per gli utenti meno esperti di tecnologia.
L’affidamento ha per oggetto l’attivazione di n.50 servizi di pagamento, così come previsto dal Bando PNRR 1.4.3.

Dettagli

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Componente: .
Investimento: 37.356,40
Intervento: Misura 1.4.3
Titolare: Comune di San Cataldo
Soggetto attuatore: Halley Sud srl
CUP: H31F22000690006

Importo finanziato

76.661,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

M1C1 PNRR Investimento 1.4.1 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA -NEXT GENERATION EU:
Decreto n.23 – 2 /2022 PNRR

Attività finanziate

I principali servizi offerti da PagoPA:
• Pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
• Modalità di pagamento: – PagoPA offre diverse modalità di pagamento, tra cui carte di credito/debito, bonifici bancari, servizi di home banking, app di pagamento e presso punti fisici autorizzati (tabaccherie, sportelli bancari, uffici postali).
• Ricevuta Telematica: – Dopo aver effettuato il pagamento, l’utente riceve immediatamente una ricevuta telematica valida e riconosciuta dalla PA, che certifica l’avvenuto pagamento.
• Integrazione con app e servizi digitali: PagoPA si integra con diverse app e servizi digitali della PA, come l’app IO, che centralizza tutti i servizi pubblici in un’unica piattaforma.
• Trasparenza e sicurezza: – PagoPA garantisce la trasparenza delle transazioni e la sicurezza dei dati, riducendo il rischio di errori e frodi.
• Accessibilità: il sistema è accessibile a tutti, con un’interfaccia user-friendly che facilita l’uso anche per gli utenti meno esperti di tecnologia.

Avanzamento del progetto

progetto: liquidato
Affidamento diretto per trattativa diretta su MEPA
Determina di liquidazione D. D. n.3 del 14.01.2025 di €. 37.356,40

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 18/03/2025, 16:12