Descrizione
Questo Comune, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve provvedere all’aggiornamento, per il triennio 2024-2025-2026, del PIAO – Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza – Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza triennio 2023/2025 approvato con deliberazione di G.M. n. 113 del 13/10/2023.
Al fine di garantire un’efficace strategia anticorruttiva e la massima partecipazione dei soggetti interessati, in questa fase di elaborazione del Piano, il Comune di SAN CATALDO intende raccogliere idee e proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, avviando un percorso partecipativo aperto ai Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, ai Cittadini, alle Organizzazioni Sindacali, alla Associazioni dei consumatori e degli utenti, agli ordini professionali ed imprenditoriali, ai portatori di interessi diffusi e, in generale, a tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune, come peraltro previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione.
Il presente avviso è, dunque, rivolto sia agli attori interni (ad ogni livello: organi politici responsabili apicali, dipendenti), sia agli attori esterni (cittadini, tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali ecc. operanti nel territorio del Comune di SAN CATALDO, affinché formulino eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di contrasto alla corruzione.
Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) interni ed esterni sono invitati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del PIAO – Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza – per il triennio 2024-2025-2026.
Pertanto, tutti i soggetti interessati, entro e non oltre il giorno 27 Gennaio 2024, possono trasmettere eventuali suggerimenti e/o indicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it utilizzando il modello predisposto per elaborare il proprio contributo propositivo.
Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati si allega il precedente PIAO approvato con Delibera di G.M. n. 113 del 13/10/2023. Non verranno prese in considerazione le comunicazioni anonime, né quelle pervenute oltre il termine su indicato del 27/01/2024.