27 Gennaio 2024 – Il valore della MEMORIA

Dettagli della notizia

«L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria». Primo Levi

Data:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

27 gennaio 2024 “Giornata della Memoria” per rendere omaggio alle Vittime della Shoah, al fine di conservare, soprattutto presso le giovani generazioni, la memoria storica di quei tragici eventi, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

L’Amministrazione ha posto nel piazzale antistante il Palazzo Comunale un quadro plastico simbolico con la frase di Primo Levi «L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria».

La frase di Primo Levi scelta per l’occasione ci deve impegnare, giorno dopo giorno, nel difficile compito di tramandare la memoria e, con essa, i valori che sono alla base di una convivenza fondata sul rispetto della persona umana e dei suoi inalienabili diritti.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 30/01/2024, 11:03