Libro “Via Crucis via Lucis” del complesso monumentale “il Calvario”

Dettagli del documento

“Il Calvario”, bello e storico sito recentemente ristrutturato, si arricchisce oggi di un complesso artistico unico al mondo: la via Crucis e la via Lucis realizzate in pannelli di ceramica dalle migliori scuole artigiane d’Italia.

Data:

28 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si completa così l’opera di riqualificazione iniziata dalla precedente Amministrazione Comunale. Un’opera lunga e costosa portata a termine con l’obiettivo di riproporre, con una veste attuale, la funzionalità delle cappelle realizzate all’epoca per contenere i gruppi sacri in cartapesta raffiguranti le scene della via Crucis: le cosiddette “vare”.

Viene così restituita alla pubblica fruizione secondo la tradizione di un tempo un sito al quale il sancataldese è molto legato. La sua centralità nei riti della Settimana Santa fanno del “Calvario” di San Cataldo meta non solo dei fedeli locali ma anche dei tanti che vengono da fuori. L’iniziativa che ho l’onore di inaugurare si prefigge certamente di potenziare la capacità espressiva del luogo come percorso di preghiera ma anche di ampliare le potenzialità attrattive come meta turistica nell’ambito dei percorsi dell’arte.

L’arte che viene proposta non è quella locale e nemmeno una delle tante nazionali; è qualcosa di più: un confronto fra artisti-artigiani, tutti italiani, che si sono espressi su un unico tema di fondo, quello religioso della passione e della redenzione, con libertà di interpretazione plastica della materia comune: la ceramica.

Un’opera quindi di conservazione della memoria ma anche di rievocazione della storia locale e di rilancio con la creazione di un patrimonio artistico di grande valore che consegniamo alle future generazioni. Una fusione di esperienze artigianali ed artistiche provenienti da vari parti d’Italia che trovano nella nostra Città un punto di incontro per l’avvenire rievocando il trascorso.

Siamo orgogliosi del risultato che premia l’idea e quanti si sono spesi per trasformarla in realtà: la nostra Amministrazione e la precedente, l’Assessorato Regionale ai BB.CC.AA., la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, gli uffici tecnici del nostro Comune, gli artisti-artigiani e fra questi i giovani dei due Istituti d’Arte presenti a San Cataldo.

Viene premiata soprattutto la Città che consegna alla Sicilia un’opera artistica di grande bellezza affinchè sia meta dei visitatori ed un messaggio cristiano di forte impatto visivo affinchè susciti emozione nel credente.

Tipo documento Documento funzionamento interno
Numero e data protocollo n. del
Data di pubblicazione 28 Luglio 2023

Schifano