Richiesta pubblicazione matrimonio

Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile. Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell’intenzione di sposarsi a cura dell’ufficiale di stato civile. Dopo l’invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Successivamente, invierà il certificato di pubblicazione di matrimonio da presentare per sposarsi.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • prenotare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione;

Per effettuare la pubblicazione occorre portare una marca da bollo da € 16.00 se entrambi i futuri sposi sono residenti, N.2 marche da bollo da € 16.00 se uno dei futuri sposi è residente altrove.

Un funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 15 giorni dalla pubblicazione il Comune consegnerà al richiedente o a chi per lui il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:
• Per attivare SPID, visita questa pagina;

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto (se si desidera svolgere un rito religioso).

In caso di matrimonio contratto da un minore emancipato, è necessario presentare l’atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale per i Minori.

In caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero, è necessario fornire copia del passaporto e la copia del nulla osta rilasciato dal Consolato, o certificato di capacità matrimoniale nei paesi previsti.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di mandare la richiesta di pubblicazione.

Successivamente all’invio della richiesta occorre prendere un appuntamento per :

  • la firma del verbale di pubblicazione;
  • il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

L’istanza sarà gestita entro 20 Giorni dalla presentazione della richiesta

Quanto costa

L’invio della pratica non comporta costi, il pagamento delle marche da bollo avverrà successivamente all’invio della pratica

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:

  • € 16,00 Marca da bollo (se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune)
  • € 16,00 Marca da bollo (se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta)

Accedi al servizio

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • prenotare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune invierà al richiedente il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Il servizio è disponibile presso la sede dell’ufficio Servizio stato civile.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2024, 18:11

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